Sogno di andare a scuola

"I bambini delle nostre scuole hanno bisogno di ausili per camminare, come il mio bastone, e giochi utili e creativi per stimolare manualità e fantasia. Ora abbiamo anche un pulmino che può portarli a scuola ma il carburante non basta mai. Aiuta anche tu i bambini con disabilità! Grazie di cuore". Prisca
  • € 77,00 Donated
  • 4 Donors

About the Campaign

Prisca è una maestra davvero molto speciale che è diventata un punto di riferimento per i bambini con disabilità che frequentano la sua scuola.

“Quando avevo 4 anni mi sono ammalata di poliomielite e non sono più riuscita a camminare da sola. Il mio fedele bastone mi accompagna sempre da quando avevo 5 anni. Spesso mi sono sentita sola ed isolata. Ho dovuto combattere tanto con mia madre che mi proibiva di andare a scuola.

Proprio frequentando la scuola, ho deciso di diventare maestra e, anni dopo, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ho capito di voler fare di più e ho scelto di dedicare la mia vita ad aiutare i bambini con disabilità e le loro famiglie.

Per questo, ogni giorno non arretro nella mia lotta e partecipo alle attività del progetto Una Scuola per tutti di IBO Italia, come il corso di formazione sull’Educazione Inclusiva.”

Quando avevo 4 anni mi sono ammalata di poliomielite e non sono più riuscita a camminare da sola. Per mia madre è stato un durissimo colpo. Non riusciva ad accettare la mia disabilità fisica. Mi diceva che ero una bambina adatta a stare in casa e mi proibiva di andare a scuolaHo insistito tanto e alla fine sono riuscita a cominciare la scuola elementare. Avevo 8 anni e ho cambiato istituto molte volte. Mia madre era maestra e ogni anno la assegnavano ad una scuola diversa della regione. Era sola, con 5 figli. Mio padre è morto quando noi eravamo piccoli”.

Inizia così la sua personale battaglia per andare a scuola come facevano tutti gli altri bambini. Prisca cammina con il suo fedele bastone da quando aveva 5 anni. Le sue mani sono solcate dai calli nei punti di presa.