About the Campaign
Prisca è una maestra davvero molto speciale che è diventata un punto di riferimento per i bambini con disabilità che frequentano la sua scuola.
“Quando avevo 4 anni mi sono ammalata di poliomielite e non sono più riuscita a camminare da sola. Il mio fedele bastone mi accompagna sempre da quando avevo 5 anni. Spesso mi sono sentita sola ed isolata. Ho dovuto combattere tanto con mia madre che mi proibiva di andare a scuola.
Proprio frequentando la scuola, ho deciso di diventare maestra e, anni dopo, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ho capito di voler fare di più e ho scelto di dedicare la mia vita ad aiutare i bambini con disabilità e le loro famiglie.
Per questo, ogni giorno non arretro nella mia lotta e partecipo alle attività del progetto Scuola per tutti di IBO Italia, come il corso di formazione sull’Educazione Inclusiva.
È fondamentale dare molta importanza all’educazione dei genitori dei bambini con disabilità affinché non ci siano più mamme che pensino di avere figli adatti solo a stare in casa.
Inoltre, dobbiamo sostenere i bambini perché imparino ad accettarsi così come sono, scoprano le proprie potenzialità e si impegnino nello studio. Così potranno trovare un lavoro dignitoso e, perché no?, sognare di diventare insegnanti proprio come me”.